- Ottobre 6, 2023
Protezione civile
La Colonna mobile al centro di un convegno a Montichiari, Granelli: “Esperienza da consolidare”
Iniziativa nell’ambito del 22° Salone Internazionale dell’Emergenza. L’Assessore di Milano: “L'esperienza realizzata serva a diffondere una cultura della resilienza fra i Comuni, bisogna essere già pronti ad intervenire”Si è svolto a Montichiari il secondo appuntamento della serie di incontri che Anci sta dedicando al ‘Mutuo soccorso fra comuni in emergenza”, presentando le attività della colonna mobile degli enti locali per la continuità amministrativa’. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del 22° Salone Internazionale dell’Emergenza per fare il punto delle attività realizzate dalla struttura promossa dall’Associazione. Della Colonna Mobile Enti Locali, coordinata dall’Anci con il supporto di Roma Capitale, della quale fanno parte i Comuni capoluogo di Città Metropolitana per svolgere un’attività complementare alle colonne mobili delle Regioni, intervenendo in caso di evento calamitoso per assicurare la continuità amministrativa delle strutture amministrative dei Comuni colpiti, spesso di piccole dimensioni.
Il convegno è stata l’occasione per fare un punto in vista della conclusione della prima fase del progetto stabilita dalle delibere di impegno dei comuni al 31 dicembre 2023. Da tutti gli interventi dei Comuni intervenuti – da Genova, Torino, Firenze e Milano, così come dai rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile e delle Regioni – è emerso che in questi cinque anni la colonna mobile si è consolidata quella importante punto di riferimento per il mutuo soccorso fra comuni. E’ stata una sfida che i Comuni hanno saputo cogliere, per migliorare gli standard di intervento nelle emergenze di Protezione civile, oltre che per uniformare il linguaggio della protezione civile a livello territoriale, ma soprattutto per fare rete e accrescere con l’esperienza competenze e professionalità del personale dei comuni coinvolti per gli interventi in emergenza.
“L’intuizione di base è stata quella di capire che, grazie all’intervento di questa struttura, è possibile mantenere la continuità amministrativa aiutando i Comuni colpiti dalle emergenze a svolgere le attività ordinarie, nell’interesse dei cittadini”, ha sottolineato Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile del Comune di Milano. “Ritengo che questa esperienza vada consolidata, facendo leva soprattutto sulla disponibilità dei grandi comuni che hanno disposizione non solo risorse di personale ma anche meccanismi amministrativi consolidati che permettano di intervenire efficacemente”.
“Il nostro auspicio è che nel 2024 ci sia la possibilità di un più forte coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile , così come con le strutture regionali, per consolidare il percorso definendo procedure, programmando attività di formazione ed esercitazione , valorizzando l’esperienza fino ad oggi condotta. Mentre da parte nostra, siamo pronti ad impegnarci anche sul fronte della formazione organizzando esercitazioni mirate nei prossimi mesi”, ha detto. Più in generale il “nostro augurio è che l’esperienza realizzata non vada dispersa e che possa servire a diffondere una cultura della resilienza fra i comuni, in modo da essere già pronti quando arriva l’emergenza, senza la necessità di dover studiare sul momento come intervenire a supporto dei territori”, ha concluso Granelli.
Dell’esperienza della colonna mobile e delle proposte per rafforzarla si discuterà nel terzo e ultimo appuntamento nel corso del seminario che si terrà il 24 ottobre a Genova, nell’ambito della 40^ esima Assemblea ordinaria dell’Anci.
QUI I MATERIALI: