• Febbraio 13, 2019
di Giuseppe Pellicanò

Scuola

Commissione Istruzione Anci, riunione giovedì 14 febbraio alla presenza del ministro Bussetti

La presidente della Commissione Cristina Giachi, vice sindaca di Firenze: "Spero sarà l’occasione per segnalare al Ministro le questioni più urgenti su istruzione e scuola che riguardano i Comuni. Mi auguro si possa parlare anche della proposta di legge Anci su educazione alla cittadinanza"

Ci sarà anche la presenza del ministro per l’Istruzione, Marco Bussetti, ai lavori della commissione Scuola dell’Anci che tornerà a riunirsi a Roma giovedì 14 febbraio alle ore 10.30, presso la sede nazionale dell’Associazione in via dei Prefetti, 46.
Tra gli argomenti in discussione spiccano l’edilizia scolastica, per avere aggiornamenti sulle risorse disponibili, sullo stato dei finanziamenti, sulle procedure di snellimento avviate e sull’anagrafe dell’edilizia scolastica. Ma anche il tema relativo al sistema integrato di educazione e istruzione 0/6 anni, che necessita di un adeguato incremento di risorse per il raggiungimento degli obiettivi strategici previsti nel decreto istitutivo e di cui si attende con urgenza l’insediamento della cabina di regia per valutare l’attuazione degli interventi.
“L’incontro – sottolinea la presidente della Commissione Cristina Giachi, vice sindaca di Firenze – sarà l’occasione per portare all’attenzione del Ministro le questioni più urgenti e importanti in materia di istruzione e scuola che riguardano i Comuni. Mi auguro inoltre che ci sia anche la possibilità di discutere della proposta di legge di iniziativa popolare sull’educazione alla cittadinanza, promossa dal Comune di Firenze e fatta propria e rilanciata dall’Anci, che è stata da poco assegnata alla Commissione Cultura della Camera”, aggiunge Giachi.
I Comuni aspettano anche di avere indicazioni circa le modalità dell’estensione del tempo pieno nelle scuole primarie, che saranno contenute nel decreto ministeriale previsto per la fine del mese di febbraio.

Nota per le redazioniA conclusione dei lavori (orientativamente alle 12.30) il ministro per l’Istruzione Bussetti e la presidente della Commissione Anci Giachi incontreranno i giornalisti.