Notizie

Innovazione – Lepore: “Agenda digitale, priorità del prossimo esecutivo”

“Un risultato importante dell’attuale governo è stata l’approvazione dell’agenda digitale, per la cui completa attuazione i comuni auspicano l’impegno del prossimo esecutivo”. Così Matteo Lepore, Presidente Commissione Innovazione Anci commentando il Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni (RIIR), presentato questa mattina a Milano a Palazzo Pirelli nel corso di un confronto con le Regioni, i rappresentanti del governo, comuni e mondo dell’università proprio sulle attività dell’Agenda Digitale.
“La riunione di oggi è stata importante per fare il punto sullo stato di avanzamento dell’agenda quale strategia necessaria per il nostro paese” ha detto Lepore , sottolineando come “dal rapporto emerge con chiarezza il ruolo decisivo delle regioni e in particolare dei comuni quali soggetti principali di investimenti sul territorio, in termini di buone pratiche e progetti dedicati ai cittadini e alle imprese”.
In questo senso, “l’Anci – ha proseguito il Presidente della Commissione Innovazione – ha contribuito all’attività della cabina di regia dell’agenda sollecitando il Governo ad approvare una strategia digitale e a tenere in debita considerazione l’attività degli enti locali”.
“La grande sfida – ha concluso – sarà adesso richiamare l’attenzione sulla necessità di  un’economia digitale nel nostro paese e sulle altrettanto necessarie politiche industriali da adottare, oltre al ruolo delle cosiddette aree vaste nel prossimo ciclo di fondi strutturali”. (fdm)