• Giugno 24, 2021
di Angela Gallo

Rigenerazione urbana

Infoday Urbact, Anci e Confcommercio per il rilancio e lo sviluppo integrato delle città

Far conoscere l’esperienza delle città della rete Urbact alle realtà delle Confcommercio locali come opportunità per rilanciare la rigenerazione urbana e lo sviluppo locale partecipato. Questo il focus dell'Infoday organizzato da Anci e Confcommercio. Nel corso dei lavori tante le esperienze delle città della rete Urbact: da Milano a Grosseto
Infoday Urbact, Anci e Confcommercio per il rilancio e lo sviluppo integrato delle città

Far conoscere e diffondere l’esperienza delle città della rete Urbact alle realtà delle Confcommercio locali come opportunità per rilanciare la rigenerazione urbana e lo sviluppo locale partecipato. Con questo obiettivo si è svolto il 24 giugno l’Infoday organizzato da Anci, in qualità di National Urbact Point per l’Italia e Confcommercio nel corso del quale sono state presentate alcune delle principali esperienze delle città italiane che fanno parte della rete Urbact.
“La nostra è una collaborazione solida con Confcommrcio, insieme vogliamo garantire la possibilità, attraverso la metodologia partecipata di Urbact, di strutturare progetti innovativi coinvolgendo i diversi soggetti istituzionali che operano sul territorio per migliorare la qualità della vita nelle nostre città”. A sottolinearlo è il vice segretario generale di Anci, Antonella Galdi in apertura dei lavori che ha ribadito la necessità di cogliere le opportunità che vengono dall’Europa, come dimostra Urbact, per superare la stagione di avvisi e bandi e “avviarci sulla strada della co-progettazione”.
La solida collaborazione tra Anci e Confcommercio è stata rimarcata anche da Alberto Marchiori, consigliere incaricato per la rigenerazione urbana Confcommercio-Imprese per l’Italia che ha ribadito l’impegno di Confcommercio: “Vogliamo essere la palestra per le amministrazioni locali per elaborare progettualità di qualità e generare valore aiutando soprattutto i piccoli borghi, le piccole realtà”.
Nel corso dell’infoday, moderato da Simone d’Antonio, responsabile Anci per Urbact, sono state presentate alcune delle principali esperienze sul rilancio dei centri storici e di sviluppo economico e sociale, come i casi di Milano con Cities4CSR sulla responsabilità sociale d’impresa, San Donà di Piave con City Centre Doctor e Grosseto con iPlace sullo sviluppo economico e turistico.
Un dibattito partecipato nel corso del quale è stato tracciato anche un quadro d’insieme su come Urbact si inserisca nella programmazione europea e come si rafforzerà nei prossimi anni rientrando in altri grandi programmi europei per realizzare nelle città i principi della Carta di Lipsia, ovvero: città più giuste, più verdi e più produttive.