- Maggio 4, 2023
Consiglieri comunali
Incontro in Anci con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Consiglieri Emeriti
Il Presidente del consiglio nazionale Enzo Bianco ha espresso compiacimento per le attività svolte d cui si parlerà in un prossimo convegnoNei giorni scorsi si è svolto a Roma presso la sede ANCI l’incontro tra il Presidente del Consiglio Nazionale Enzo Bianco e il Presidente dell’Associazione Nazionale Consiglieri Emeriti Giuliano Comparozzi assieme al vicepresidente Silvano Zavetti.
Giuliano Comparozzi ha illustrato l’attività dell’Associazione Nazionale, nata nel 2019, cui aderiscono le associazioni di Assisi, Verona, l’Aquila e Marcianise (CE) e alla quale recentemente ha aderito anche l’associazione di Padova. L’Associazione è gemellata con quella di Torino. L’Associazione svolge una attività di coordinamento e di promozione per sviluppare la nascita di sodalizi similari. Egli ha proposto al Presidente Bianco di realizzare un rapporto organico con ANCI per far conoscere, al grande mondo dei Comuni Italiani, l’esistenza delle associazioni consiglieri emeriti e delle loro grandi potenzialità per attività di carattere culturale, storico, cerimoniale, raccolta di materiale documentario e altro ancora, che normalmente i comuni non seguono perché impegnati nell’amministrazione. Silvano Zavetti, Presidente dell’Associazione di Verona ha informato che la sua è una associazione che ha ben 22 anni di vita cui aderiscono oltre 50 soci tra ex sindaci, assessori e consiglieri comunali. Svolge una intensa attività di carattere culturale, realizzando convegni e pubblicando libri e quaderni, di approfondimento del passato amministrativo di Verona, di biografie di veronesi illustri, di raccolta di documentazione amministrativa per la catalogazione e la messa a disposizione di studiosi e ricercatori, e molto altro ancora. Il tutto in regime di assoluto volontariato.
Il Presidente Bianco ha espresso compiacimento per le attività svolte e ha detto che ne avrebbe informato il Presidente Nazionale ANCI Antonio Decaro. Inoltre, dell’attività dell’Associazione se ne parlerà in occasione di un prossimo convegno ANCI.