• Luglio 29, 2013
di anci_admin

Notizie

Incidente Monteforte Irpino – Sindaco Avellino: “Tragedia assurda ed incredibile, brutto colpo per territorio”

Una "tragedia assurda e incredibile". Con queste parole il sindaco di Avellino Paolo Foti ...

Una "tragedia assurda e incredibile". Con queste parole il sindaco di Avellino Paolo Foti descrive quanto accaduto sul tratto della A16 che attraversa il comune di Monteforte Irpino, alle porte del capoluogo. Trentotto morti e dieci feriti tra i passeggeri del pullman precipitato in una scarpata e chi era nelle auto coinvolte nel tamponamento. Foti ha raggiunto dopo poche ore il luogo dell’incidente, mentre i vigili del fuoco prestavano i primi soccorsi e cercavano di mettere in sicurezza il guardrail travolto dal pullman, rimasto in bilico e a rischio crollo.
"I soccorsi sono stati svolti in condizioni difficili e di grande precarietà – racconta all’Adnkronos – ma con grande professionalità è stato messo in sicurezza il guardrail mentre sotto iniziava la conta dei morti". "E’ un brutto colpo per tutta l’Irpinia, ho visto grande trasporto anche da parte dei soccorsi. Davanti a cose come queste, c’e’ poco da commentare. Siamo in presenza di 38 persone che hanno perso la vita, una cosa assurda, una tragedia incredibile".
Quanto alle cause dell’incidente, il sindaco di Avellino ricorda che “i conducenti dei pullman sanno bene che quella discesa è ripida e la affrontano con la dovuta cautela. Inoltre è un tratto di strada molto trafficato, collega Napoli alla Puglia e c’e’ un traffico importante. Mi sento di escludere – conclude – che ci possa essere stata superficialità da parte dell’autista". (gp)