- Maggio 2, 2013
Notizie
Imu – Orsoni all’Adnkronos: “Ci siano certezze su risorse, sospensione ci mette ancora una volta in difficoltà”
Il governo dovrebbe “lasciare l'Imu ai Comuni: la cosa migliore sarebbe che si intervenisse de...Il governo dovrebbe “lasciare l’Imu ai Comuni: la cosa migliore sarebbe che si intervenisse definitivamente dando certezze ai Comuni su ciò che spetta loro. Sono contrario a questo stato di incertezza, voglio che si dica di quali risorse possono disporre i Comuni. La cosa peggiore fatta finora e che si rischia di continuare a fare è lasciare i Comuni nelle incertezze in cui abbiamo vissuto in questo periodo”. E’ quanto afferma all’Adnkronos il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni sull’Imu e i possibili interventi allo studio del nuovo governo.
“I Comuni sono stanchi di dover fare i bilanci a fine anno non per colpa loro ma perché il governo non comunica loro quali sono le risorse di cui possono disporre”, osserva Orsoni. “E’ una situazione davvero insopportabile e insostenibile. Io sono assolutamente contrario allo slittamento dei termini per l’approvazione dei bilanci preventivi come è stato fatto in questi anni, come se fosse un’inadempienza dei Comuni non riuscire a farli, mentre in realtà dipende dalla situazione kafkiana in cui ci mette il governo, non sapendo noi di che risorse disponiamo, quindi quali politiche impostare”.
“La cosa certa, conclude il sindaco di Venezia, è che il governo non può pensare “di ridurci le risorse pretendendo che continuiamo a dare gli stessi servizi ai cittadini”. (gp)