• Gennaio 14, 2013
di anci_admin

Notizie

Imu – I Comuni umbri ricorrono al Tribunale civile

A seguito del ricorso presentato da Anci nazionale al TAR del Lazio, sulla revisione delle stime IMU...

A seguito del ricorso presentato da Anci nazionale al TAR del Lazio, sulla revisione delle stime IMU, pubblicate dal ministero dell’Economia il 15 ottobre scorso, anche i Comuni umbri, coordinati e sostenuti da Anci Umbria, hanno avviato la procedura di ricorso non al TAR ma verso il tribunale Civile di Perugia.
Ciò che ha spinto le amministrazioni a rivolgersi al Tribunale civile di è stata la previsione delle immediate riduzioni di risorse per l’anno in corso, a seguito dell’applicazione delle stime ministeriali.
Attraverso il ricorso verrà richiesta una sospensione dell’applicazione dei tagli sul Fondo sperimentale di riequilibrio per i Comuni che, avendo subito un danno grave, devono poter ottenere dai giudici un ordine al ministero per la revisione dell’ammontare delle assegnazioni statali attraverso il ricalcolo o il riesame dei dati.
Secondo l’Anci l’ammontare complessivo dei tagli ai Comuni sarebbe, a livello nazionale, di circa 760 milioni, 300 per l’inclusione del gettito degli immobili comunali e 460 di sottovalutazione dell’ICI. (com/fr)