• Febbraio 28, 2013
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Immigrazione – Zanonato, da Viminale rassicurazioni su fine emergenza nord Africa

‘’In tema di chiusura definitiva della cosiddetta ‘emergenza Nord Africa' abbiamo ...

‘’In tema di chiusura definitiva della cosiddetta ‘emergenza Nord Africa’ abbiamo ottenuto dal Viminale risposte rassicuranti che attendono comunque conferma attraverso atti ufficiali’’. E’ quanto afferma Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e responsabile Immigrazione ANCI sintetizzando gli esiti della riunione di ieri sera dello specifico Tavolo Nazionale che e’ stato convocato su richiesta della Associazione; richiesta nata dalla esigenza di segnalare le preoccupazioni dei territori sulle conseguenze della conclusione della accoglienza per le persone giunte in Italia a seguito dell’’emergenza nord africa’.
‘’Dal ministero dell’interno – segnala Zanonato – abbiamo ricevuto risposte rassicuranti anche se restiamo in attesa di un’ulteriore comunicazione scritta, che dovrebbe essere diramata oggi e che dovrebbe accogliere le richieste ANCI per quanto riguarda la necessità di garantire la continuità dell’accoglienza per le persone con vulnerabilità di diverso tipo (comprese famiglie con bambini) e per chi non è ancora in possesso di un titolo di soggiorno, la copertura dei costi e la definizione precisa del cosiddetto ‘contributo di uscita’, anche per quanto riguarda la sua erogazione.
“L’atteggiamento del Ministero dell’Interno – ha commentato Zanonato – è stato di apertura e condivisione dei problemi sollevati. Riconosciamo sicuramente tutta la volontà di arrivare quanto prima a soluzione concrete e di immediata percorribilità e comprendiamo le difficoltà operative da affrontare. Non possiamo che rimanere in attesa di vedere che cosa ci sarà scritto nella circolare – conclude – che dovrebbe uscire oggi e che speriamo possa essere chiara e davvero risolutiva”.