• Marzo 2, 2020
di Redazione Anci

Sport

Il sindaco Lutzu: “Siamo orgogliosi. Premiato il nostro impegno per promuovere sport e salute”

La Bandiera Azzurra è il il riconoscimento esclusivo che Anci e la Federazione italiana di atletica leggera assegnano annualmente ai comuni che promuovono la pratica della corsa e del cammino, quali strumenti di benessere e qualità della vita
Il sindaco Lutzu: “Siamo orgogliosi. Premiato il nostro impegno per promuovere sport e salute”

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento. La Bandiera Azzurra si aggiunge a quella blu, simbolo di qualità ambientale e servizi che da dieci anni premia Torre Grande, e a quella verde che i pediatri italiani assegnano a Torre Grande quale spiaggia ideale per i bambini”. Così il sindaco di Oristano Andrea Lutzu commenta il riconoscimento esclusivo che Anci e la Federazione italiana di atletica leggera assegnano annualmente ai comuni che si distinguano per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, nonché della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita.
“In questo caso – continua il sindaco – sono premiati gli sforzi che la città compie per la promozione dello sport. Sport che non è solo un bene per la salute, ma ha anche una funzione sociale”.
“Il riconoscimento – aggiunge Lutzu – ci premia e ci fa capire le potenzialità della nostra città” e “l’importanza del connubio sport-salute per il miglioramento della qualità della vita”, sottolinea l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda.
Gli altri comuni Bandiera Azzurra per il 2020 sono Alberobello, Bellusco, Caprarica di Lecce, Carmignano di Brenta, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Genova, Montepulciano, Roma e Tornareccio. Tutti possono utilizzare il nome e il simbolo del riconoscimento per la comunicazione e la promozione turistica, sportiva e culturale del territorio, saranno inclusi nella community Bandiera Azzurra – Rete delle città della corsa e del cammino e all’interno dell’app ufficiale del progetto.