• Ottobre 10, 2022
di Redazione Anci

Settimana protezione civile

Il ruolo chiave dei Comuni nella protezione civile. Oggi convegno di Anci Umbria

Da oggi fino al 16 ottobre la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile. Una serie di incontri e iniziative dedicate si susseguiranno nell’arco della settimana tra questi il convegno organizzato da ANCI Umbria Prociv, in collaborazione con ANCI Umbria e il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, su “Il ruolo chiave dei Comuni nel sistema di protezione civile"
Il ruolo chiave dei Comuni nella protezione civile. Oggi convegno di Anci Umbria

Da oggi fino al 16 ottobre la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, con l’obiettivo quest’anno di sensibilizzare il cittadino sui temi della protezione civile, affinché acquisisca un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici.
Una serie di incontri e iniziative dedicate si susseguiranno nell’arco della settimana e ospiteranno gli interventi di figure di rilievo del settore. Fra questi si inserisce il convegno organizzato da Anci Umbria Prociv, in collaborazione con ANCI Umbria e il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, su “Il ruolo chiave dei Comuni nel sistema di protezione civile – Dalla pianificazione alla gestione dell’emergenza”.
L’evento si terrà presso il Comune di Gualdo Cattaneo martedì 11 ottobre e vedrà coinvolti per Anci nazionale il Delegato Anci alla Protezione Civile, Paolo Masetti, e il Responsabile Area Relazioni Internazionali, Sicurezza, Ambiente Protezione Civile di Anci, Antonio Ragonesi. L’incontro costituirà un’opportunità di confronto fra i vari Enti Locali e di scambio di esperienze territoriali in relazione ai temi della pianificazione locale di protezione civile considerata anche alla luce degli ultimi interventi normativi.