• Gennaio 19, 2023
di Emiliano Falconio

Gestioni associate

Il quadro delle Unioni e la principale normativa sulle gestioni associate

Il tema delle gestioni associate ha l’obiettivo di migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino e di rendere più efficaci le politiche di governo. Attualmente sono due i modelli di gestione associata previsti dalla legge per le funzioni fondamentali dei Comuni: L’Unione e la Convenzione
Il quadro delle Unioni e la principale normativa sulle gestioni associate

Il tema delle gestioni associate tra Comuni, in particolare tra quelli di minore dimensione demografica, ha l’obiettivo di migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino e di rendere più efficaci le politiche di governo dei territori. Attualmente sono due i modelli di gestione associata previsti dalla legge per le funzioni fondamentali dei Comuni: L’Unione di Comuni, ex art. 32 del Tuel e la Convenzione, ex art. 30 del Tuel.
Il “modello” Unione di Comuni” è stato introdotto con legge n. 142/90, ma il suo forte rilancio, si è avuto con il Decreto Legislativo n. 267/2000 che ne ha previsto processi volontari e incentivati, mentre con la legge n. 122/2010 è stato introdotto l’Associazionismo obbligatorio delle 10 funzioni fondamentali nei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti o fino a 3.000 abitanti se montani.

 

Gli elenchi delle Unioni di Comuni sono in fase di aggiornamento

          

          

          

           

             

           

             


1 Comments

  • La gestione associata (Unione dei Comuni, Fusione ed altre forme associative) è l’unica strada per garantire una distribuzione uniforme dei Servizi nei territori di Comuni piccoli che da soli non avrebbe mai la forza per qualificarli. Purtroppo viene ignorato il quadro normativo, Legge 135/2011, Legge 156/2014 dagli stessi Ministeri: Bando MIBACT, Bando “Fermenti in Comune”, Centri Estivi ed ultima finanziamenti per “Rigenerazione urbana” dove i contributi devono essere richiesti Comuni in forma associata, per raggiungere i 15.000 abitanti escluse le Unioni, non capisco cosa si intende “forma associata”. Nessuno fa notare il non rispetto delle Leggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *