• Novembre 23, 2018
di Redazione Anci

Anci da Fico

Il presidente della Camera a quelli dei Consigli comunali: dialogo con organi vicini ai cittadini

Delegazione guidata da Decaro e Fucito ricevuta a Montecitorio. Il presidente dell’Anci e il coordinatore dei presidenti di Consiglio comunale: “Confronto necessario e utile”. Il presidente Fico ha annunciato l’intenzione di avviare un percorso di collaborazione con un primo momento il 18 gennaio.
Il presidente della Camera a quelli dei Consigli comunali: dialogo con organi vicini ai cittadini

A Montecitorio, nella sala della biblioteca, il presidente, Roberto Fico ha incontrato una delegazione di presidenti di Consigli comunali, guidata dal presidente dell’Anci, Antonio Decaro, e dal coordinatore dei presidenti e presidente del Consiglio comunale di Napoli, Alessandro Fucito.
“I presidenti dei consigli comunali – ha riferito Decaro a Fico – così come il presidente della Camera garantiscono la rappresentanza degli eletti direttamente dal popolo nelle assemblee. È importante quindi questa occasione di confronto e la testimonianza di attenzione che ci ha dimostrato”. Di “riforme necessarie” e dell’importanza di “campagne condivise che contribuiscano a creare un dialogo unico e nazionale di iniziative” ha parlato Fucito. Il presidente della Camera ha osservato che “i Consigli comunali sono organi fondamentali della vita dei Comuni, per il dibattito e il confronto che vi si svolge e che si traduce in provvedimenti per il territorio”.
Ha quindi aggiunto: “E’ importante che la Camera dei deputati dialoghi con gli enti più vicini ai cittadini”. E ha annunciato l’intenzione di avviare un percorso di collaborazione costante che vedrà un primo momento il 18 gennaio prossimo. “Il tradizionale incontro con i sindaci dell’Anci alla Camera – ha detto Fico – vedrà questa volta la partecipazione dei presidenti dei Consigli comunali”. Tema di confronto sarà l’acqua e i beni comuni.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *