• Ottobre 14, 2022
di Federica Demaria

Sport e Salute

Il Comune di Basiglio è Bandiera Azzurra 2022. La consegna sabato 15 ottobre

“Bandiera azzurra” un riconoscimento esclusivo che la Federazione Italiana di Atletica Leggera e Anci assegnano annualmente a quei Comuni che si distinguono per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, e della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita
Il Comune di Basiglio è Bandiera Azzurra 2022. La consegna sabato 15 ottobre

Il Comune di Basiglio in provincia di Milano è Bandiera Azzurra 2022, riconoscimento istituito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e dall’associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e riservato alle “città della corsa e del cammino”, cioè ai centri più virtuosi nel facilitare l’approccio a un migliore stile di vita anche attraverso la corsa e il cammino.
A margine delle attività collaterali di Bandiera Azzurra, quest’oggi e domani, sabato 15 ottobre, due incontri con la cittadinanza sul tema dello sport agonistico e amatoriale all’aria aperta celebrano il riconoscimento.
Questa mattina alle 11.00 nell’Aula Consiliare del Municipio il primo evento, “Si fa presto a dire sport”, illustrerà ai ragazzi l’importanza che l’attività fisica sportiva ha sul loro benessere psicofisico.
Il convegno, introdotto dalle istituzioni comunali e scolastiche, tra cui la sindaca Lidia Reale e l’assessore allo sport Marco Vicamini, vedrà la partecipazione di Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia ai Giochi di Mosca ’80 e promotore e testimonial del Progetto Bandiera Azzurra. Insieme a Damilano sarà presente anche l’atleta azzurro Matteo Giupponi, medaglia di bronzo nella 20 km di marcia ai recenti Campionati Europei di Atletica Leggera di Monaco di Baviera, che riporterà ai ragazzi e agli insegnanti presenti le esperienze virtuose che lo hanno portato a vestire la maglia della Nazionale italiana di atletica leggera e partecipare a manifestazioni competitive in tutto il mondo.
Il secondo appuntamento alle 15.00 di domani, sempre nell’Aula Consiliare del Municipio, sarà moderato dal giornalista Marco Marchei, già maratoneta olimpico e verterà sul tema “Le 10 regole (più una) essenziali per camminare e correre in sicurezza” con il coinvolgimento di camminatori e corridori del territorio.
Al termine dell’incontro, in piazza Leonardo da Vinci, la piazza del Municipio, la sindaca Lidia Reale riceverà da Maurizio Damilano la Bandiera Azzurra e “scoprirà” la grande bacheca che illustra il percorso Bandiera Azzurra che si sviluppa per sei chilometri toccando i punti significativi del territorio comunale normalmente percorsi dai camminatori e corridori locali.
La cerimonia di ufficializzazione del percorso sarà seguita da una camminata o corsa spontanea alla scoperta dello stesso, guidata proprio dall’olimpionico Damilano.