Urbact III

Il 30 gennaio al via da Torino il tour di presentazione del nuovo bando per action planning network

Dopo l’Infoday nazionale di Roma del 22 gennaio, che ha visto la partecipazione di oltre cento rappresentanti di amministrazioni comunali italiane, ANCI organizza come National URBACT Point una serie di appuntamenti regionali di presentazione del bando URBACT III, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di comuni nel principale programma europeo sullo sviluppo urbano sostenibile.
Gli Infoday regionali avranno luogo il 30 gennaio a Torino, il 5 febbraio a Firenze, l’8 febbraio a Trento e l’11 febbraio a Campobasso ma nuove date potrebbero essere aggiunte nelle prossime settimane al calendario di appuntamenti.
Gli Infoday costituiranno un’occasione per condividere informazioni sul bando per Action Planning Network e sui temi e gli approcci da seguire in fase di stesura di una proposta progettuale, ripercorrendo al contempo le esperienze di successo che hanno visto le città italiane protagoniste nelle edizioni precedenti del programma.
Il bando, uscito il 7 gennaio e aperto alla partecipazione di città europee di ogni tipologia e dimensione fino al 17 aprile, rappresenta l’ultima opportunità per partecipare a URBACT III.
Il programma URBACT III ha l’obiettivo di sostenere le città europee nella definizione e nell’implementazione di politiche urbane sostenibili ed integrate, attraverso il supporto all’elaborazione di un piano di azione locale su una specifica sfida tematica identificata dalla città e grazie alla condivisione di pratiche e conoscenze con altre città europee che condividono la medesima sfida. Le reti europee dovranno essere costituite da un minimo di 7 ad un massimo di 10 partner ed il budget complessivo destinato ad ogni proposta progettuale selezionata sarà di circa 750.000 euro.

Il primo Infoday regionale, organizzato in collaborazione con ANCI Piemonte, per presentare ai comuni del Piemonte e delle regioni limitrofe il nuovo bando URBACT per la creazione di Action Planning Network, si svolgerà a Torino, il 30 Gennaio, dalle 10 alle 13.30 presso la sede ANCI Piemonte –Palazzo di Città, Sala delle Colonne, Piazza Palazzo di Città 1. È possibile iscriversi all’Infoday attraverso la pagina Eventbrite dell’evento InfodayPiemonte
Il secondo Infoday regionale è organizzato in collaborazione con Anci Toscana per la presentazione del bando ai comuni della Toscana e delle regioni vicine. L’evento avrà luogo a Firenze, il 5 Febbraio, dalle 10 alle 13, presso l’Educatorio del Fuligno, via Faenza 48. È possibile iscriversi all’Infoday attraverso la pagina Eventbrite dell’evento InfodayToscana
Il terzo Infoday regionale, organizzato in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini presenterà il bando alle realtà del territorio e si terrà a Trento, l’8 Febbraio 2019, dalle 10 alle 13, presso la Sede Consorzio Comuni Trentini – Via Torre Verde 23. È possibile iscriversi all’Infoday attraverso la pagina Eventbrite dell’evento InfodayTrentino
Il quarto Infoday regionale, organizzato in collaborazione con la Regione Molise e Anci Molise, presenterà il bando alle realtà del territorio e delle regioni limitrofe e si terrà a Campobasso, l’11 febbraio 2019, dalle 10 alle 13.30 presso la sede della Giunta Regionale Molise, via Genova 11. È possibile iscriversi all’Infoday attraverso la pagina Eventbrite dell’evento InfodayMolise
Per rimanere aggiornati sui prossimi incontri di presentazione del bando Urbact è possibile seguire i canali Facebook e Twitter del National Point Urbact italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *