Sviluppo e Coesione

Il 23 gennaio a Bari presso Anci Puglia la presentazione del progetto Sibater su Banca delle terre

Si svolgerà mercoledì 23 gennaio 2019 dalle 11,00 alle 14,00 presso la sede di Anci Puglia a Bari, la presentazione del Progetto “SIBaTer -Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre”, che il Governo ha affidato ad Anci il compito di supportare i Comuni del Mezzogiorno nello svolgimento delle funzioni attribuite dalla legge nazionale istitutiva di “Banca delle Terre” (art. 3 DL “Mezzogiorno” convertito in Legge 123\2017).
La misura prevede che i Comuni delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia pubblichino avvisi per l’assegnazione in gestione dei beni del proprio patrimonio immobiliare e di terre che risultino in stato di abbandono da lungo tempo, dopo averne effettuato il censimento. La concessione dei beni avviene sulla base di progetti di valorizzazione presentati da giovani in età 18-40 anni in risposta agli avvisi suddetti.
“Banca delle Terre” è uno strumento che consente ai Comuni di creare opportunità occupazionali e di reddito per i giovani residenti, Il Progetto SIBaTer, della durata di tre anni, è gestito dall’Area Politiche di coesione e Mezzogiorno dell’ANCI. I servizi di assistenza e supporto prestati da ANCI agli enti sono totalmente gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *