- Settembre 6, 2024
Cooperazione territoriale
Il 17 settembre in Anci la presentazione del parere di iniziativa CdR sul “Turismo delle radici”
Appuntamento alle 10:30 per discutere di come il turismo possa rappresentare strumento di valorizzazione localeSi terrà il 17 settembre alle 10:30 a Roma presso la sede di Anci nazionale (Sala Conferenze – Via dei Prefetti, 46) la presentazione del parere di iniziativa del Comitato europeo delle Regioni “Promozione del turismo delle radici per una rivitalizzazione locale sostenibile”.
Nell’anno in cui l’Italia celebra il Turismo delle radici, il progetto di parere del Comitato, di cui è relatore Pino Varacalli, si inserisce nel più ampio dibattito su turismo sostenibile, destagionalizzazione ed overtourism e intende promuovere lo sviluppo dei territori attraverso la riscoperta del patrimonio culturale e naturale con particolare attenzione per le tradizioni locali.
Il parere invita a riflette sul Turismo delle radici come volano di sviluppo economico per riscoprire città, borghi e paesi meno conosciuti, contrastandone lo spopolamento in atto, grazie anche alla richiesta di appositi strumenti di finanziamento a sostegno del turismo cosiddetto “di ritorno”. Il turismo VFR (Visiting Friends and Relatives) è stato definito il “gigante addormentato” dell’industria turistica: fino al 48% dei turisti di tutto il mondo viaggia per motivi di VFR, pur considerando questi viaggi come vacanze di piacere, la spinta propulsiva risiede nel ritrovare persone e luoghi del passato.
Il programma prevede l’intervento di rappresentanti tecnici ed istituzionali. Per confermare la propria partecipazione è possibile inviare una mail all’indirizzo areasicurezza@anci.it.