- Giugno 25, 2021
Politiche giovanili
I progetti di ‘Sinergie’: racconti di resilienza, l’esperienza di Lucca e Caserta
Valorizzare il talento dei giovani tramite lo sviluppo di piattaforme di aggregazione tra generazioni differenti. Il progetto mette in connessione, in maniera innovativa, giovani di età compresa tra 18 e 34 anni con difficoltà a trovare un’occupazione e persone anzianeI Comuni di Lucca (cedente) e Caserta (riusante) intendono valorizzazione il talento dei giovani tramite lo sviluppo di piattaforme di aggregazione tra generazioni differenti. Il progetto infatti pone in connessione, in maniera innovativa, giovani di età compresa tra 18 e 34 anni con difficoltà a trovare un’occupazione e a sviluppare il proprio potenziale e persone anziane le quali sono uscite dal mondo del lavoro e vivono un tipo di esclusione speculare a quella dei giovani. L’idea di fondo del progetto è unire queste due “debolezze” per produrre una nuova sinergia tra generazioni, creando valore sociale ed economico per la comunità.
L’assessora alle Politiche di Inclusione Sociale del Comune di Caserta, Maria Giovanna Sparago e il consigliere con delega alle politiche giovanili del Comune di Lucca, Daniele Bianucci, hanno sottolineato l’importanza “della collaborazione tra i due Comuni e del partenariato con soggetti del privato sociale per la buona riuscita del progetto”. Il consigliere Bianucci ha ribadito poi come “il protagonismo giovanile sia essenziale affinché il progetto produca risultati duraturi”. “Si tratta di un progetto ambizioso – ha concluso l’assessora Sparago – che intendiamo portare avanti con decisione nei prossimi mesi”.
I giovani coinvolti nelle attività forniranno alle persone anziane nuove conoscenze digitali in modo tale da aumentare l’accessibilità di quest’ultime ai servizi della pubblica amministrazione o ad altri a utilità diffusa. È previsto inoltre che gli anziani supportino i ragazzi nell’accesso al mondo del lavoro, trasferendo loro competenze trasversali e aiutandoli nella definizione di future idee progettuali. Le attività di progetto sono tuttora in corso, con l’obiettivo finale di creare un modello di successo che potrà in futuro essere integrato con ulteriori servizi e replicato in altri territori.