• Novembre 15, 2023
di Giuseppe Pellicanò

Videosorveglianza

Granelli: “Servono continuità finanziaria dei progetti e sistemi più integrati”

L’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano ha rappresentato l’Anci ad un convegno nell’ambito della manifestazione fieristica SICUREZZA 2023. “Si lavori anche a livello normativo per facilitare questa integrazione ed ampliare l’utilizzo delle videosorveglianza nei Comuni”
Granelli: “Servono continuità finanziaria dei progetti e sistemi più integrati”

“Il tema della videosorveglianza ha visto in questi anni un notevole incremento del numero dei comuni che in questo settore hanno investito molte risorse, proprie e dei piani governativi: è importante che il governo prosegua nel destinare risorse ai fondi di sicurezza urbana in modo da poter dare continuità ai progetti realizzati nei territori”. Lo ha evidenziato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano che ha rappresentato l’Anci al convegno Proteggere il territorio: nuovi paradigmi, fra integrazione tecnologica e convergenza con il fattore umano” che si è svolto a Milano nell’ambito della manifestazione fieristica SICUREZZA 2023.
Secondo Granelli, la continuità dell’impegno finanziario è “molto importante per poter incrementare ancora di più la sorveglianza e la presenza degli apparati di sicurezza sui territori visto che i Comuni stanno investendo ed è bene che si continui in questo senso”.
Ma accanto a questo è importante che venga sviluppato un apparato maggiormente integrato che sfrutti appieno i vantaggi della tecnologia. “Bisogna passare da un sistema che è utile nelle indagini a livello preventivo ad uno che aiuti a procedere con un sistema di sicurezza attiva”, ha evidenziato l’assessore milanese. Si tratta di sviluppare “una videosorveglianza che permetta, attraverso control room mirate, di poter integrare bene l’intervento delle forze dell’ordine con il controllo a distanza della videosorveglianza”. Nello stesso tempo “è importante lavorare anche dal punto di vista normativo per facilitare questa integrazione ed ampliare l’utilizzo delle videosorveglianza da questo punto di vista”, ha concluso Granelli.
Il convegno di oggi, organizzato da ANIE Sicurezza e ASSIV, è stata un’occasione di confronto tra gli operatori interessati al tema della videosorveglianza. Durante i lavori è stata anche presentata la “Guida videosorveglianza del territorio e degli ambienti pubblici”, realizzata dall’Anci, ANIE Sicurezza, Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici, e ASSIV, Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari.