- Giugno 5, 2023
Riforma Polizia locale
Granelli: “Bene primo incontro con Piantedosi, ora attuare impegni assunti”
L'assessore alla sicurezza di Milano: “Aggiornare Legge su Polizia Locale per renderla più adeguata a realtà attuale città”“Un incontro positivo che ha registrato una buona apertura da parte del Ministro dell’Interno e dei sottosegretari che hanno attivato un percorso condiviso per aggiornare la normativa della polizia locale”. Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, intervenuto a nome dell’Anci all’incontro del Gruppo di studio sulla Legge quadro 7 marzo 1986 n. 65 (Riforma PL) insediatosi questa mattina al Viminale.
La legge risalente ormai a trentasette anni fa, necessita di un adeguamento rispetto alle molteplici attività condotte oggi dalle polizie locali, specie nei grandi centri urbani. Attività che variano dagli ambiti più tradizionali quali la viabilità e la sicurezza stradale, ad attività di collaborazione per la sicurezza urbana, attività in materia urbanistica ed edilizia, fino ad arrivare a competenze in ambito commerciale, ambientale, di polizia giudiziaria.
“Come Anci – ha proseguito l’assessore Granelli – abbiamo posto all’attenzione del gruppo di lavoro specifiche e puntuali proposte di modifica della legge 65/86 mentre serve concentrarsi su alcune priorità sulle quali riteniamo si debba intervenire con prontezza, a partire dall’accesso alle banche dati sia in relazione allo Sdi (Sistema Di Indagine) per le problematiche di sicurezza urbana sia rispetto alle attività di sicurezza stradale per migliorare l’efficacia dell’intervento della polizia locale”.
Altro punto fondamentale per l’Associazione dei Comuni è rappresentato dalla necessità per gli enti locali di rafforzare gli organici di polizia locale il che significa “avere maggiore flessibilità normativa per le assunzioni e possibilità di accedere alle risorse del Fondo sicurezza urbana incrementato, e “dal necessario aumento delle tutele per gli agenti rispetto al loro operato”, ha precisato Granelli nel corso dell’incontro.
“Ora – ha concluso l’assessore alla sicurezza di Milano – si aprirà un tavolo tecnico e la mission sarà quella di concretizzare in modo molto pragmatico gli impegni assunti dal Ministro Piantedosi”.