Notizie

Gradimento sindaci – Zanonato: “Primi cittadini restano riferimento. Il mio consenso? Idea città metropolitana mi ha favorito”

“Mi pare che nel complesso i sindaci mantengano una forte credibilità nel paese e questo è un dato che mi piace sottolineare. Da questa indagine emerge globalmente che il primo cittadino rimane un forte riferimento per tutti gli italiani”. Lo afferma Flavio Zanonato, sindaco di Padova e delegato Anci all’immigrazione, commentando l’esito del sondaggio Governance Poll 2012 pubblicato oggi sul Sole24Ore. Un’indagine che registra un significativo aumento del suo indice di gradimento personale, cresciuto del 4% rispetto al 50% dell’anno scorso e del 2% rispetto a quello ottenuto al momento dell’elezione.
“E’ chiaro che sono soddisfatto dell’esito, meglio andare bene piuttosto che andare male”, si schermisce il sindaco padovano che comunque sottolinea di credere poco a questo “tipo di graduatorie che mescolano l’apprezzamento dei singoli  con la loro notorietà”.
Quanto all’elemento che ha inciso positivamente nella sua ‘accresciuta popolarità cittadina’ Zanonato fa riferimento all’idea di aderire alla città metropolitana di Venezia, decisa dal consiglio comunale padovano in contemporanea con il decreto per il riordino delle province. “Probabilmente questo progetto, cui lavoriamo da tempo, ha inciso favorevolmente nell’immaginario dei padovani e potrebbe essere stato il volano per aumentare la mia popolarità”, conclude il delegato Anci all’immigrazione. (gp)