- Gennaio 7, 2013
Notizie
Gradimento sindaci – Occhiuto: “Difficile governare nelle condizioni in cui versa il Paese”
“E molto difficile governare una città nelle condizioni generali in cui versa il paese ...“E molto difficile governare una città nelle condizioni generali in cui versa il paese ma la fiducia accordatami dagli elettori è decisamente positiva e sebbene io non sia abituato ad amministrare tenendo conto dei sondaggi, sono contento di questo risultato che mi stimola a impegnarmi in futuro con più motivazioni”. Così Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, commentando il Governance Pool 2012 del Sole24Ore che lo vede al quarantaquattresimo posto della classifica dei sindaci con il 54% dei consensi da parte dei cittadini (+3% rispetto allo stesso dato rilevato nell’anno precedente).
Un buon posizionamento che Occhiuto imputa all’impegno della giunta nel ridare centralità al capoluogo della regione facendo investimenti sia in ambito turistico che commerciale, affidandosi al marketing dei temporary store, ma soprattutto incrementando le attività volte alla sostenibilità ambientale.
“Abbiamo attivato una grande campagna di raccolta differenziata ‘porta a porta’ che ha già coinvolto l’area intorno alla stazione, il centro storico e, a breve, ricomprenderà tutta la città – racconta Occhiuto – e che risponde ad una esigenza di fatto espressa dai cittadini che da tempo aspettavano una organizzazione di questo tipo”.
“Infine – conclude – stiamo per attivare il centro di riciclo dei materiali e abbiamo avviato la circolare veloce per il trasporto pubblico urbano su corsie preferenziale e frequente”. (fdm)