• Gennaio 7, 2013
di anci_admin

Notizie

Gradimento sindaci – De Magistris: “Bene 59%, amministrazione lasciata sola dal governo”

“Metterei la firma a mantenere un gradimento del 59% anche nei prossimi anni di governo”...

“Metterei la firma a mantenere un gradimento del 59% anche nei prossimi anni di governo”. E’ il commento del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris alla graduatoria stilata dal Governance Pool 2012 che ha misurato per Il Sole 24Ore il gradimento dei sindaci.
“Non mi sono mai appassionato ai sondaggi e alle classifiche – precisa il primo cittadino – dunque non mi lascio condizionare, poiché i dati vanno sempre contestualizzati, non l’ho fatto durante la campagna elettorale e non lo faccio nemmeno oggi”.
E tornando alla situazione della sua città prosegue: “stiamo amministrando da un anno e mezzo senza risorse economiche, con il Comune che è stato costretto ad aderire al piano di pre-dissesto a causa della situazione finanziaria ereditata. Peraltro, senza aver avuto dal governo l’opportuno sostegno, perché gli enti locali e in particolare il Comune di Napoli hanno pagato un taglio nel trasferimento delle risorse, da parte dello stato, che ha compromesso la stessa tenuta democratica di cui le amministrazioni locali sono il primo riferimento”. Per il sindaco si tratta di una situazione piuttosto drammatica che “impedisce di garantire un livello ottimale di servizi ai cittadini, penso al trasporto pubblico, alla manutenzione delle strade e degli istituti scolastici, all’estensione della differenziata. Eppure – aggiunge  con soddisfazione – nonostante questo quadro economico drammatico abbiamo comunque garantito il welfare e dunque i diritti dei cittadini, senza tagli e senza licenziamenti, e stiamo continuando il nostro piano di rivoluzione ambientale e della mobilità”.
Ma spunta l’ottimismo quando annuncia per il 2013 “una inversione di rotta che non dipende solo da questa amministrazione ma anche dall’atteggiamento del prossimo governo che, mi auguro, sia maggiormente amico di Napoli, del Sud e dei Comuni rispetto a quello di Monti. Napoli – prosegue De Magistris – è riuscita a riconquistare un’immagine internazionale grazie agli appuntamenti sportivi, culturali e artistici. Questa nuova immagine ha un valore economico importantissimo sul piano occupazionale e del turismo, come dimostra anche il recente successo della presenza turistica di Natale”. (fr)