- Febbraio 17, 2014
Notizie
Governo – Panerai (MF): “Cura da mille mld per tagliare il debito. In un fondo patrimoniale gli immobili passati agli enti locali”
“L'idea è quella di un colpo secco, una cura choc per tagliare il debito pubblico di ...“L’idea è quella di un colpo secco, una cura choc per tagliare il debito pubblico di 200 miliardi: un’operazione finanziaria straordinaria da mille miliardi di euro da attuare attraverso una sorta di offerta pubblica di scambio tra Stato e privati, detentori di titoli pubblici. La proposta e’ sul tavolo di Matteo Renzi”. Ad illustrarla, intervistato dal Corriere della Sera di oggi è Paolo Panerai, direttore e editore di Milano Finanza, sulle cui pagine sabato è apparsa la proposta del comitato di economisti ‘L’Italia c’é.
Panerai spiega che l’idea consiste nel “sostituire mille miliardi di titoli del debito pubblico italiano, oggi sul mercato, con 650 miliardi di nuovi titoli a lungo termine, indicizzati all’inflazione e al 20% della crescita del Pil reale e con 350 miliardi di titoli di partecipazione nel Fondo patrimoniale degli Italiani”, titoli che avrebbero un ritorno pari ai titoli di Stato e l’esonero dalla tassazione delle plusvalenze per 25 anni.
Nel fondo confluirebbero tutti gli immobili dello Stato e tutti quelli che lo Stato ha devoluto agli enti locali. "Questi ultimi – chiarisce Panerai – dovrebbero restituirli per scaricarsi di quella parte del debito pubblico contabilizzato Eurostat,pari a 450 milioni, che essi apportano”. (gp)