- Ottobre 23, 2018
#Anci2018
Gnassi: “Trasformare l’immaginazione dei sindaci in progetti concreti per i territori”
Propulsori di innovazione, i Comuni hanno sperimentato nuove forme di governance urbana che “non si sono tradotti però in una visione comune del paese” è necessario un “patto permanente tra autorità centrale e autonomie locali perché le città possano avere risorse per cambiare”.“Rimini è orgogliosa di ospitare l’Assemblea dell’Anci, un importante appuntamento che premia una realtà come la nostra che si riconosce nel cambiamento. Se l’Anci è la casa dei Comuni, Rimini è la casa degli italiani: un italiano su tre è stato in vacanza o per lavoro nella nostra città. Ogni anno si contano 134 milioni di presenze turistiche in una città che, fieramente, si definisce popolare”. Così il sindaco di Rimini Andrea Gnassi – alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha accolto sindaci e amministratori locali giunti nella città per l’Assemblea dell’Anci.
“Caro presidente – ha proseguito – come ha più volte lei stesso riconosciuto i Comuni sono il tessuto connettivo del paese. I Comuni restano il pilastro della vera democrazia per perseguire il bene comune nelle nostre comunità. Siamo prima di tutto cittadini, come recita anche lo slogan della nostra Assemblea, e appena eletti non ci riconosciamo in nessun altro colore se non in quello della fascia tricolore”.
Propulsori di innovazione, i Comuni hanno sperimentato, già con la legge di riforma degli anni Novanta, nuove forme di governance urbana che “non si sono tradotti però in una visione comune del paese” è necessario, per questo, puntare su un “patto permanente tra autorità centrale e autonomie locali perché le città possano avere risorse per cambiare”.
In chiusura del suo intervento Gnassi ha posto l’accento anche su un modello di sviluppo urbano sostenibile attraverso una visione strategica della città per “trasformare l’immaginazione dei sindaci in progetti concreti per il paese”.