- Ottobre 24, 2018
#Anci2018
Gnassi: “Pianificazione strategica e approccio integrato per lo sviluppo e la salute delle città”
“Rimini è una città romana, rinascimentale, la città di Fellini. Pertanto il doppio investimento su cultura e sul sistema idrico fognario significa salute, anche fisica. Questo oggi vuol dire pianificazione strategica e approccio integrato”. L'esperienza di Rimini nel racconto di Andrea Gnassi.RIMINI – “Salute ambiente e cultura sono settori intrinsecamente legati nello sviluppo della città. Salute è anche la salute di un tessuto culturale vivo e di un patrimonio artistico che diventa patrimonio di sviluppo”. Lo ha detto Andrea Gnassi, sindaco di Rimini intervenendo nella sessione dedicata a cosa realmente fanno i sindaci per migliorare la qualità della vita nei comuni e nelle città.
“A Rimini – ha detto Gnassi – la salute risiede nel più grande investimento sul sistema idrico fognario per mettere al centro il risanamento del mare ad esempio non scaricando più acque miste. Questo significa salute del mare, delle persone e economia”.
Più ambiente e più sostenibilità sono legati all’altro grande driver di sviluppo della città vale a dire il motore culturale. “Rimini – ha continuato il sindaco – è, infatti, una città romana, rinascimentale, la città di Fellini. Pertanto il doppio investimento su cultura e sul sistema idrico fognario significa salute, anche fisica. Questo oggi vuol dire pianificazione strategica e approccio integrato”.