- Ottobre 10, 2023
Accadde in città
Giuseppe Verdi 210 anni. Guerra (sindaco di Parma): “Invasi dalla contemporaneità verdiana”
Un ricco cartellone per festeggiare l'icona dell'opera dell'Ottocento, nato a Roncole il 10 ottobre 1813“Giuseppe Verdi, grande compositore di fama internazionale, ogni nota, rigo e parola dei libretti d’opera vibrano di emozione ed energia”. Parole di Michele Guerra, sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio, “istituzione che promuove la diffusione dell’arte, cultura e spettacolo, e l’educazione musicale per conservare e valorizzare l’inestimabile eredità storica legata all’Opera, alla danza e alla musica”.
Il genio del Cigno di Busseto ed icona dell’opera dell’Ottocento nacque a Roncole (10 ottobre 1813), frazione di Busseto (Parma): simbolo dell’identità culturale dell’unità d’Italia, ed emblema del Risorgimento italiano, Verdi riuscì a trasferire aspirazioni di libertà in musica, diventando uno tra i più alti rappresentanti degli ideali di indipendenza nazionale.
Animava il popolo oppresso dalla censura austriaca sulle note delle sue composizioni, famosa il Và pensiero, aria tra le più celebri del Nabucco, alimentando fermenti patriottici negli animi degli italiani soggiogati.
Un ricco cartellone per festeggiare il compositore: “con il Festival Verdi – annuncia il sindaco Guerra – Parma oggi sarà invasa dalla modernità e contemporaneità verdiana”, fino al 15 ottobre, per “il Verdi Off giunto alla sua ottava edizione, si alterneranno appuntamenti promossi da associazioni ed istituzioni culturali, spettacoli itineranti nelle strade, piazze e quartieri della città per riscoprire la musica verdiana. Un Maestro che tanto si è ispirato “ai temi dell’arte contemporanea, della politica, del potere, temi di mondi lontani che oggi hanno tanto da insegnare e trasmettere”. E il sindaco Guerra prosegue: “Se Verdi è Patrimonio dell’umanità per l’Italia e per l’opera lirica mondiale, Parma ha l’orgoglio di averlo visto nascere e muovere i primi passi, compositore riconosciuto nel mondo per la sua voce forte e musica inconfondibile”.
(Credits foto: Comune di Parma – Casa della Musica, Fondazione Teatro Regio di Parma)