- Maggio 12, 2024
Politiche giovanili
Giro Express, con ANCI da Avezzano a Napoli
Per saperne di più, l'episodio di Giro Express dedicato ad Avezzano e NapoliÈ stata particolarmente spettacolare la tappa con arrivo sul Lungomare Caracciolo a Napoli, domenica 12 maggio, nel giorno della presenza sul traguardo anche del Segretario Generale ANCI Veronica Nicotra, della Vice Segretario Generale Antonella Galdi e della Responsabile Marketing Istituzionale e Relazioni Esterne di ANCI, Patrizia Minnelli.
Una frazione seguita anche da Giro Express, che ha dedicato un episodio alle sedi di partenza e arrivo, Avezzano e Napoli.
Giro Express infatto è un vero e proprio viaggio, guidato da Diego Gastaldi, che tappa dopo tappa, insieme da Amministratori locali o ambassador del territorio, affronta un percorso di valorizzazione della creatività artigianale e della filiera industriale del Made in Italy, del territorio fatto di paesaggi e borghi ricchi di storia e tradizione, del patrimonio artistico ed enogastronomico e molto altro.
La tappa 9 è partita da Avezzano, in una zona immersa nel verde tra i parchi naturali in una Regione, l’Abruzzo, tra le più verdi d’Europa. Avezzano è una città completamente ricostruita dopo il sisma del 1915, che ha segnato il territorio come mostrato dal Castello Orsini-Colonna, uno dei simboli della città.
La fine del percorso è a Napoli, luogo di incontro fin dalle origini, dove sono arrivati i Greci, poi i Romani, gli Svevi, gli Spagnoli e i Francesi. Napoli è un luogo dove le persone hanno portato culture diverse che si sono fuse, in un’area ricca di storia che si può scoprire ogni giorno. Un percorso a tappe, insieme ad ANCI, che continuerà fino alla fine del Giro d’Italia, domenica 26 maggio a Roma.
Per saperne di più, l’episodio di Giro Express dedicato ad Avezzano e Napoli:
Link alla playlist completa su Youtube: