- Maggio 31, 2019
Giovani amministratori
#GiovaniSindaci. Luca Baroncini, neo sindaco di Montecatini racconta la sua avventura politica
A 34 anni conquista la città di Montecatini al primo turno con il 57,8% delle preferenze, è insegnante di economia aziendale e il suo motto è “formarsi e specializzarsi per amministrare bene una città”. Si chiama Luca Baroncini, ed è lui il nuovo sindaco della città termaleA 34 anni conquista la città di Montecatini al primo turno con il 57,8% delle preferenze, è insegnante di economia aziendale e il suo motto è “formarsi e specializzarsi per amministrare bene una città”. Si chiama Luca Baroncini, ed è lui il nuovo sindaco della città termale. Classe 1985, Luca ci racconta come si è avvicinato alla politica, l’importanza della formazione per amministrare una comunità e quale sarà il suo impegno per la città.
Nel 2014 Luca viene eletto consigliere comunale con la lista civica di centro – destra “Mi piace Montecatini” per poi avvicinarsi ed entrare a far parte attivamente della Lega. Comincia così la sua avventura politica per il territorio facendosi portavoce di molte battaglie locali per la sicurezza, il decoro e la legalità in città, ma anche per la salute dei cittadini, come ad esempio, con la battaglia per la bonifica da amianto e la messa in sicurezza dell’area industriale dell’ex Kartos.
Per Luca il grande impegno per il territorio e per i suoi concittadini significa anche e soprattutto preparazione e formazione. E proprio sulla formazione e sullo sviluppo di specifiche competenze, il giovane sindaco ha puntato. Laureato in Economia aziendale, durante il suo mandato di consigliere, tra i diversi corsi di specializzazione post-universitari, Luca frequenta anche la Scuola di formazione dell’Anci – ForsAM dedicata ai giovani amministratori locali under 35. Una scuola che punta ad una formazione a tutto tondo dei giovani con l’obiettivo di prepararli al governo locale rafforzando le loro competenze per la gestione della “macchina amministrativa”.
“Sono stato onorato di essere entrato a far parte del gruppo di amministratori selezionati per partecipare alla Scuola dell’Anci. E’ stato un bellissimo percorso quello fatto – ci racconta entusiasta Luca – un percorso di crescita che, oltre a prevedere lezioni frontali con i docenti, mi ha permesso di confrontarmi direttamente anche con altri amministratori locali, molti dei quali ricoprivano già la carica di sindaco. Ho potuto così approfondire i temi legati alla pubblica amministrazione, avendo una formazione più orientata al mondo aziendale, e scoprire le tante esperienze e le buone pratiche realizzate nelle diverse città. Esperienze preziose e utili per poter amministrare al meglio anche la mia di città”.
E oggi, quali sono i progetti del giovane sindaco per la sua città? “Sicurezza, decoro urbano e turismo saranno le mie priorità – prosegue deciso Luca – sono temi che voglio riportare al centro dell’azione della mia amministrazione. In particolare una delle grandi sfide della mia città sarà proprio quella del comparto termale che più ci caratterizza e che va rilanciato”.
1 Comments
Le tue dichiarazioni d’intenti sono ciò che ha indotto molti cittadini, scontenti dell’amministrazione precedente, a rifiutare la continuità con quella e a dare a te la propria fiducia indipendentemente dall’appartenenza di partito. Seguirò con attenzione il tuo operato e ti segnalerò ciò che ai miei occhi necessiterà di intervento. La scelta del sindaco è la scelta di un uomo, un concittadino che sia sensibile ai bisogni della città e di tutte le fasce di cittadini e non può essere guidata da un’ideologia. Sono dunque vigilmente contenta di aver contribuito a cambiare pagina il nostro comune. Vigilmente, perché non mancherò di criticare, non pregiudizialmente, ma solo ove se ne presenterà l’occasione. Mi colpì molto ciò che scrivesti in uno dei tuoi ultimi post elettorali, e cioè che saresti stato lieto di mantenere la collaborazione di chi, dell’amministrazione precedente, avesse operato bene e citasti espressamente l’assessore alla cultura Bruno Ialuna. È forse ciò che mi aiutò a superare le mie esitazioni. Un uomo che sa riconoscere il valore degli avversari è da apprezzare.
Dunque, buon lavoro Sindaco Luca Baroncini e auguri a te e alla nostra amata e derelitta Montecatini.