Notizie

Giovani amministratori – Capocchi: “Creare valore per lo sviluppo economico territoriale”

L’intervento di Alessandro Capocchi, docente all’Università degli Studi Milano Bicocca, al Corso residenziale di Alta Formazione “La valorizzazione integrata del territorio", è stato focalizzato sulla consapevolezza del ruolo che gli amministratori pubblici possono esercitare all’interno del sistema turismo a favore dello sviluppo economico territoriale.
A questo scopo, sono state date alcune informazioni di natura macro sui flussi a livello mondiale e sulle dinamiche di attrazione dei turisti nelle destinazioni turistiche.
Particolare rilievo è stato posto sul ruolo delle infrastrutture e degli aeroporti e sul tema del potere contrattuale dei territori. Capocchi ha poi evidenziato due possibili approcci al "fare turismo": il primo basato sui temi della produttività e del revenue management; il secondo, sulla qualità e sulla ricerca del turismo ad alto valore aggiunto.
I due approcci sono stati spiegati e comparati tra loro evidenziando come il primo favorisca un turismo di massa e standardizzato rivolto all’ottenimento di performance in termini di sfruttamento della massima capacità produttiva e di pricing e come il secondo, diversamente, favorisca un turismo più lento, meno visibile, qualitativamente migliore e a maggiore valore aggiunto.
Infine, sono stati forniti alcuni chiarimenti sulle logiche dei moderni sistemi di revenue management. (fdm)