- Ottobre 23, 2024
Welfare
Giornata della consapevolezza sulla balbuzie, iniziative nei Comuni. Anci invita ad aderire
La Giornata internazionale della consapevolezza sulla balbuzie si è celebrata il 22 ottobre ma vede tante piazze italiane impegnate in attività ed eventi anche nei prossimi giorni fino a domenica 27 ottobreSi è svolto oggi presso il Senato della Repubblica il convegno su “Balbuzie: stato dell’arte e bisogni inascoltati, il ruolo delle istituzioni e della Società civile”, organizzato su iniziativa della vicepresidente del Senato, Mariolina Castellone, e promossa da Psicodizione Onlus in collaborazione con Meritocrazia Italia. L’obiettivo principale è stato quello di confrontarsi sulla situazione attuale che ruota intorno al disturbo della balbuzie e la stesura di un Manifesto di intenti condiviso che riunisca istituzioni, professionisti, tecnici e tutti i portatori di interesse, al fine di avviare un percorso comune per il miglioramento delle politiche di inclusione e il riconoscimento dei diritti delle persone che balbettano.
Il convegno si inserisce nell’ambito delle diverse iniziative in programma legate alla Giornata internazionale della consapevolezza sulla balbuzie che si è celebrata il 22 ottobre ma che vede tante piazze italiane impegnate in attività ed eventi anche nei prossimi giorni fino a domenica 27 ottobre.
Le attività di sensibilizzazione proseguiranno in numerose scuole italiane, da Cremona a Catania, da Bergamo ad Ancona passando per Roma, Bari, Lecce, Torino, Napoli, Modena, Verona e Varese con incontri realizzati da ragazzi che hanno vissuto la balbuzie e alcuni genitori che condivideranno le loro storie e i tutor di Psicodizione che daranno informazioni e consigli su come essere di supporto a una persona che balbetta.
Gli eventi culmineranno il 27 ottobre con S-Piazza la Balbuzie, quando, in tante piazze italiane, volontari, genitori e operatori del settore daranno vita a una serie di momenti interattivi e attività di informazione. Saranno organizzati giochi, letture e occasioni di riflessione per permettere ai partecipanti di comprendere le difficoltà vissute quotidianamente da chi balbetta. Questi eventi saranno trasmessi anche sui social grazie ad una diretta che collegherà tante piazze da Nord a Sud (Torino, Milano, Verona, Bologna, Reggio Emilia, Roma, Prato, Bari, Napoli, Catania, Palermo) coinvolgendo una platea ancora più vasta e promuovendo il messaggio di inclusione e sensibilizzazione su scala nazionale.
L’Anci invita tutti i Comuni a diffondere materiale informativo e di sensibilizzazione sui territori e nelle scuole per far conoscere questo disturbo e come affrontarlo facilitando la comprensione delle migliori modalità per relazionarsi ad un compagno, un amico o un familiare che balbetta.
La giornata internazionale è stata promossa per la prima volta nel 1998 dall’International Stuttering Association (Isa), dall’European League of Stuttering Association (Elsa) e dall’International Fluency Association (Ifa) con lo scopo di promuoverne la conoscenza ed abbattere i pregiudizi sociali.