• Settembre 7, 2018
di anci_admin

Finanza locale

Siope+ Prossimi incontri a Bari (14 settembre) e Ancona (18 settembre)

La legge di bilancio 2017 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l’infrastruttura SIOPE+
Siope+ Prossimi incontri a Bari (14 settembre) e Ancona (18 settembre)

La legge di bilancio 2017 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l’infrastruttura SIOPE+.
Le Città Metropolitane e i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti hanno già adottato SIOPE+ e l’avvio a regime è previsto
dal 1° ottobre 2018 per Comuni fino a 10.000 abitanti;  dal 1° gennaio 2019 per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, incluse le istituzioni dei Comuni nonché per i Comuni colpiti dai più recenti eventi sismici.
In vista delle prossime, impegnative scadenze sono stati pianificati dei workshop gratuiti con interventi della Ragioneria Generale dello Stato, della Banca d’Italia, dell’ANCI e della sua Fondazione IFEL.
Sono previsti appuntamenti a Bari e ad Ancona secondo il calendario seguente.
Venerdi 14 settembre 2018, Bari Sede della Banca d’Italia, Corso Cavour, n. 4 Programma conferma qui l’iscrizione
Martedi 18 settembre 2018, Ancona Loggia dei Mercanti, Via della Loggia Programma conferma l’iscrizione a ricercaeconomica.ancona@bancaditalia.it.