Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar Siproimi su “Vittime di sfruttamento lavorativo: emersione e procedura di asilo”

15 Luglio 2020-10:30 - 12:00 CEST

Il Servizio Centrale del SIPROIMI – attraverso i webinar realizzati in collaborazione con la Fondazione IFEL, ANCI e con la Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematici, strumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SIPROIMI. Nell’appuntamento di mercoledì 15 luglio dalle ore 10:30 alle 12:00 si parlerà di “Vittime di sfruttamento lavorativo: emersione e procedura di asilo – profili applicativi” (iscriviti).

Il webinar intende offrire un percorso tematico utile ad approfondire il tema dell’emersione del lavoro irregolare secondo quanto previsto dall’art. 103 del decreto legge n.34/2020.
L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sugli attuali passaggi normativi sul tema, al fine di fornire agli operatori informazioni utili da restituire all’utenza di migranti, comprendendo tra questi anche coloro i quali entrino nella procedura di emersione pur avendo in corso la procedura per il riconoscimento della protezione internazionale.

In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • emersione (panoramica dei provvedimenti di emersione nel tempo);
  • casistiche specifiche art 103;
  • sfruttamento lavorativo, normative vigenti;
  • emersione dei rapporti di lavoro e procedura di asilo;
  • tipologie di permessi di soggiorno.

RELATORI

Lucia Iuzzolini – Ufficio Legale Servizio Centrale SIPROIMI

Dettagli

Data:
15 Luglio 2020
Ora:
10:30 - 12:00 CEST
Tag Evento:
, ,