Torna su
Appuntamento lunedì 30 gennaio dalle 10 alle 13 con il webinar organizzato da Anci Emilia-Romagna sulla presentazione del V° Rapporto Ca’ Foscari 2022 “Dimensione ottimale e gestione associata dei Comuni. I comuni e la sfida del PNRR” (ISCRIVITI e scopri il PROGRAMMA).
Nel rapporto si delinea la situazione dei Comuni di fronte al PNRR, e si esamina il telaio normativo predisposto per la messa a terra degli investimenti di questo importante soggetto attuatore, chiamato a realizzare oltre 40 miliardi di
interventi. Tra i temi approfonditi una specifica sezione è dedicata al tema della gestione condivisa di progetti e funzioni da parte dei Comuni, dove emerge il ruolo delle Unioni e la necessità di potenziare la loro strutturazione agendo sul terreno normativo e organizzativo. Nel Rapporto è trattato diffusamente il tema delle imprese comunali, dove si pone la questione del consolidamento come chiave di lettura e della delimitazione dei confini tra azioni del Comune e della partecipata, e il tema delle aree interne, esperienza place-based che ha, per l’approccio metodologico, anticipato il PNRR, e rappresenta un importante laboratorio per lo studio del rapporto tra governanti e governati la sperimentazione di nuove forme di sussidiarietà e partecipazione.