Torna su
Si terrà il giorno 6 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, la prima delle due sessioni formative dedicate a La disciplina degli Enti di Terzo Settore (ETS) nel Codice del Terzo Settore (CTS) che si svolgono nel contesto del percorso formativo Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”, finanziato nell’ambito del Pon Inclusione con risorse del Fondo Sociale Europeo.
Il Codice del Terzo Settore dedica un intero Titolo (VII) al “coinvolgimento degli enti di Terzo settore”, finalizzato ad attivare rapporti collaborativi con gli enti pubblici per lo svolgimento di attività di interesse generale, anche mediante l’utilizzo di beni pubblici.
Uno dei presupposti è l’essere Ente di Terzo settore, ai sensi dell’art. 4 del Codice. Si tratta di un aspetto saliente della Riforma, perché per la prima volta viene introdotta una definizione – unitaria – di tali enti, alla quale corrisponde tuttavia una pluralità di forme e di declinazioni.
Finalità delle due sessioni formative è comprendere i tratti unificanti del nuovo regime giuridico degli ETS, ma anche le peculiarità delle singole declinazioni.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi: