Torna su
Nuovo appuntamento per il seminario PCC, SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali organizzato dalla Fondazione – Ifel il 4 ottobre a Bari, presso la sede di Anci Puglia (Via Marco Partipico 61 ), dalle 9.30 alle 13.30. Obiettivo dell’incontro è esaminare le problematiche di riconciliazione delle informazioni ed illustra le regole di gestione degli OPI per l’alimentazione automatica della piattaforma dei crediti commerciali (PCC).
La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC).
La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+.