Torna su
L’Anci Friuli Venezia Giulia ha previsto due percorsi formativi che partiranno ad aprile: uno dedicato ai Sindaci e l’altro pensato per assessori e consiglieri comunali. Il primo – dal titolo “Sindaci innovatori con le risorse del territorio” – intende accompagnare i Primi cittadini nel prepararsi dal punto di vista progettuale ad affrontare adeguatamente la ripresa post- pandemia, con l’obiettivo di rivitalizzare le comunità locali sfruttando tutte le risorse disponibili, non solo economiche, ma anche sociali, culturali e ambientali.
Tutti gli appuntamenti compresi nel corso di formazione si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30, per facilitare la partecipazione, e consisteranno nell’acquisizione di conoscenze offerte da esperti, corredate da esempi di progetti svolti in altre realtà comunali con testimonianze dei rispettivi Sindaci.
Il secondo percorso formativo – dal titolo “Amministratori locali per lo sviluppo sostenibile – si incentrerà sull’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU che attribuisce un particolare ruolo e una grande responsabilità alla Pubblica Amministrazione, soprattutto quella locale. Non a caso, per raggiungere i 17 obiettivi prefissati a livello globale, il contributo di ogni amministrazione è fondamentale. Proprio partendo dalla dimensione locale, infatti, con l’elaborazione di politiche pubbliche integrate e con uno sguardo volto al futuro, si potrà dare direzione e concretezza al cambiamento. A tal fine, il percorso formativo è concepito come un’opportunità per conoscere la programmazione strategica anche attraverso aspetti operativi, come la declinazione dei 17 obiettivi nel Documento Unico di Programmazione (DUP) e l’analisi della realtà territoriale con Open Data. Il ciclo di incontri vedrà pertanto anche specifici approfondimenti tematici mediante esempi di buone pratiche di sostenibilità locale maturate in altri contesti.