• Gennaio 7, 2022
di Francesca Romagnoli

Accadde in città

Festa del Tricolore. Vecchi (sind. Reggio Emilia): “Nella bandiera messaggio di speranza al Paese”

Il primo cittadino reggiano: "Anche quest’anno celebreremo la Festa del Tricolore coinvolgendo gli studenti e le scuole che riceveranno una copia della Costituzione, nell’impegno di mantenerne vivo il ricordo quale investimento costante sul significato del Tricolore, simbolo del Paese e speranza di pace”. Guarda il video
Festa del Tricolore. Vecchi (sind. Reggio Emilia): “Nella bandiera messaggio di speranza al Paese”

“Il 7 gennaio 1797 nasceva il Tricolore, la bandiera nazionale italiana”. Il occasione del 225esimo anniversario, il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi spiega: “riuniti in Congresso, i deputati delle quattro città Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia, proclamarono la bandiera a strisce orizzontali bianco, rosso e verde come vessillo della nascente Repubblica Cispadana, una bandiera ispirata ai principi nazionali francesi di Libertà, Eguaglianza e Fraternità della Rivoluzione di Parigi del 1789.
La Sala del Tricolore, oggi sede del Consiglio Comunale – precisa il sindaco – fu l’epilogo di un lungo percorso verso una rivoluzione unitaria, repubblicana, costituzionale e democratica”.
Un percorso iniziato dagli eventi storici che hanno segnato il Risorgimento e la conquista dell’Unità d’Italia fino alla Repubblica, passando per la sanguinosa Seconda Guerra Mondiale che porterà alla nascita della Costituente e dell’odierna Repubblica italiana.
“A Reggio Emilia – spiega Vecchi – sono venute in visita tutte le più alte cariche dello Stato, oltre ai Presidenti della Repubblica, i Capi di Governo, i ministri”. E ricorda il “Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che è stato di esempio per rilanciare il senso e il significato del Tricolore come simbolo di Patria, nelle forme e noi modi. Anche quest’anno – anticipa il sindaco Vecchi – celebreremo il 7 gennaio come Festa del Tricolore coinvolgendo gli studenti e le scuole che riceveranno una copia della Costituzione, nell’impegno di mantenerne vivo il ricordo quale investimento costante sul significato del Tricolore, simbolo del Paese e speranza di pace”.
Con l’obiettivo di recuperare il senso della Bandiera italiana “è stato allestito il Museo del Tricolore – chiarisce il primo cittadino – un percorso museale con una speciale sezione storica e risorgimentale e una sezione contemporanea, ora esposizione permanente, in cui, novanta autorevoli artisti, per la celebrazione del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, hanno reinterpretato il Tricolore, attraverso le loro opere.