• Febbraio 22, 2013
di anci_admin

Notizie

Emergenza Nord Africa – Boccali: “Preoccupati per situazione, soluzioni arrivino dal Tavolo richiesto dall’Anci”

“Preoccupazione perché non è chiaro quello che accadrà dopo il 28 febbrai...

“Preoccupazione perché non è chiaro quello che accadrà dopo il 28 febbraio al termine della proroga di due mesi accordati dal governo”. Ma anche “l’auspicio che arrivino soluzioni immediate dal Tavolo Nazionale sull’ Emergenza  in Nord Africa, la cui convocazione urgente è stata chiesta dall’Anci”. Questa la posizione di Vladimiro Boccali, sindaco di Perugia e presidente di Anci Umbria rispetto alla circolare emanata dal Viminale sulla chiusura dell’emergenza Nord Africa. Un provvedimento che, secondo l’associazione, ha un’efficacia limitata essendo arrivato fuori tempo massimo.
“Siamo preoccupati per la situazione che si avrà fra una settimana e questo stato d’animo riguarda sia le amministrazioni comunali che le associazioni che sono state parte attiva nell’accoglienza degli immigrati”, spiega Boccali. “Sin da subito i Comuni hanno sottolineato come c’era un po’ di confusione nella gestione del progetto e che, soprattutto, una chiusura repentina dell’accoglienza avrebbe creato ulteriori problemi sul territorio”, ricorda il sindaco perugino.
Una situazione di certo non improvvisa, su cui i Comuni hanno più volte sollecitato un intervento governativo, prima che la situazione si aggravasse. In ogni caso il presidente di Anci Umbria preferisce nutrire ancora aspettative: “Capisco la fase di vuoto politico, ma mi auguro che alla fine di questa si possa trovare una soluzione che riporti subito tranquillità nei territori”, conclude Boccali. (gp)