- Aprile 8, 2013
Notizie
Emergenza lavoro – Sindaco Brindisi: “Edipower presenti piano rilancio serio, suoi i costi in caso di dismissione stabilimento”
“Abbiamo innanzitutto chiesto a Edipower una proroga di due mesi del contratto in scadenza con...“Abbiamo innanzitutto chiesto a Edipower una proroga di due mesi del contratto in scadenza con la ditta appaltatrice. Ma soprattutto ci aspettiamo che la stessa Edipower proponga entro breve un piano industriale chiaro sul futuro dello stabilimento. Non accetteremo soluzioni fumose, e chiameremo ognuno ad assumersi le proprie responsabilità”. Lo afferma il sindaco di Brindisi, Domenico Consales, che sta seguendo da vicino la protesta degli operai di una ditta appaltatrice di Edipower.
“Abbiamo parlato con i lavoratori e portato loro la nostra solidarietà, ma soprattutto – spiega – abbiamo proposto al tavolo in Prefettura che Edipower proroghi per due mesi il contratto con la ditta appaltatrice che impiega gli operai, su questo punto riceveremo a breve una risposta. Il problema però – puntualizza Consales – riguarda in generale il futuro dello stabilimento, fermo ormai da mesi, con inevitabili conseguenze sulla manutenzione e sugli interventi ordinari”.
Proprio a proposito del futuro dello stabilimento, Consales avverte: “Edipower dovrà presentare un nuovo piano industriale entro il prossimo 30 aprile. Ci aspettiamo che lo stabilimento venga riconvertito e rilanciato attraverso il rispetto dei vincoli europei sulla sostenibilità ambientale, con investimenti di centinaia di migliaia di euro. Non accetteremo – scandisce il sindaco – soluzioni fumose e irrealizzabili”. Inoltre, conclude, “Edipower sappia che se la decisione sarà quella di dismettere lo stabilimento, dovrà farsi carico delle centinaia di migliaia di euro che saranno necessarie per la completa bonifica dell’area”. (mv)