• Ottobre 17, 2023
di Redazione Anci

#Anci2023

Edison Next alla 40° Assemblea Anci per rafforzare il suo impegno al fianco delle PA

Affianchiamo gli Enti locali nel loro percorso di decarbonizzazione e trasformazione di città e territori in spazi accoglienti, sicuri, sostenibili, intelligenti, autonomi dal punto di vista energetico. Per riuscirci sviluppiamo progettualità di ampio respiro valorizzando le risorse locali
Edison Next alla 40° Assemblea Anci per rafforzare il suo impegno al fianco delle PA

Alla 40° Assemblea Annuale Anci, Edison Next è orgogliosa di partecipare con l’obiettivo di rafforzare un dialogo costruttivo con le diverse realtà locali grazie a un tavolo di confronto con sindaci e istituzioni territoriali a cui parteciperà il CEO, Giovanni Brianza.
Città e territori stanno affrontando il difficile ma necessario percorso verso la transizione energetica e sostenibile, mettendo a terra progettualità di medio-lungo termine e di ampio respiro.
Per trasformare le realtà locali in luoghi accoglienti, sicuri, sostenibili, intelligenti e autonomi dal punto di vista energetico bisogna intraprendere un percorso di decarbonizzazione e crescita sostenibile che generi impatti positivi a livello sia ambientale, che sociale ed economico.
Questo percorso si compone di vari step. Il primo è la conoscenza e la comprensione approfondita delle molteplici e differenti esigenze dei territori, chiamati a costruire, insieme a partner solidi e di lungo periodo, progettualità adeguate ai bisogni specifici.
Edison NEXT è la società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione, attraverso una piattaforma di servizi, competenze e tecnologie unica sul mercato per la sua completezza. Agisce con un approccio end-to-end, mirato e condiviso, che parte dall’analisi delle esigenze e degli obiettivi delle differenti realtà, passa per la definizione di una roadmap, progettazione e realizzazione delle soluzioni, anche partecipando all’investimento, per arrivare al monitoraggio dei risultati e delle performance.
Mette a terra soluzioni di efficientamento di edifici, scuole, ospedali, sistemi di autoproduzione, come il fotovoltaico, interventi su aree dismesse e depresse riqualificandole, soluzioni per l’illuminazione pubblica che può abilitare una serie di servizi come la ricarica di veicoli elettrici, incluse soluzioni di mobilità intelligente per migliorare traffico, spostamenti e trasporto pubblico locale. Per la mobilità sostenibile è in grado di mettere in campo sia l’elettrico, che l’idrogeno e il biometano.
Sviluppa e realizza progetti di rigenerazione urbana e vari modelli di condivisione di energia che valorizzano le risorse locali e promuovono l’indipendenza di territori, città e quartieri.
Punta su digitale e piattaforme di controllo, elementi chiave, in grado di restituire alle PA informazioni preziose per la gestione e la presa di decisioni.
Per realizzare tutto questo è fondamentale lavorare su modelli flessibili che stimolino la collaborazione tra il pubblico e il privato in un’ottica di co-progettazione e valorizzazione del territorio.