Sport e Salute

Oggi Sport nei Parchi fa tappa a Gerre de’ Caprioli

Sport nei Parchi dalle Marche alla Lombardia mercoledì 13 aprile. Il Legend di Sport e Salute Fabio Galante – ex calciatore, dirigente sportivo, CT e osservatore dell’Inter – presenterà l’area attrezzata – ubicata nella frazione Bosco Ex Parmigiano – agli Organi Sportivi provinciali, alle scuole e alla cittadinanza tutta con il Sindaco Michel Marchi. Galante modererà gli interventi di Marco Sanetti (referente nazionale del progetto Sport nei Parchi per Sport e Salute S.p.A.), Felicia Panarese (Segretaria di Sport e Salute Lombardia), Lucio De Luca (Vicepresidente di ANCI Lombardia), Noel Cavedagna (Responsabile tecnico dell’ASD Cremona Rugby).  (programma)
Sport nei Parchi è un progetto condiviso con Anci (protocollo del 10 novembre 2020 tra Sport e Salute S.p.A. e Anci) e il Comune di Gerre de’ Caprioli per la promozione del wellness nei giardini, parchi e aree urbane. Un regalo alla cittadinanza per permettere a tutti di praticare sport. L’area è stata adottata dall’ASD Cremona Rugby responsabile della manutenzione della Palestra a cielo aperto che lascerà spazio anche per le altre ASD/SSD e per l’open use.
Un’idea, quella dello sport nei parchi, che nasce per favorire il diritto allo sport di tutti, anche quando le palestre erano chiuse. Un’idea vincente che di seguito all’impegno di Sport e Salute con il Governo e all’operato della Sottosegretaria Valentina Vezzali -può contare su un finanziamento di ulteriori 6 milioni che ha fatto lievitare le aree attrezzate da 77 a 480 per tutta Italia.
“Due Linee di intervento” che mirano ad attuare tante sinergie di scopo tra Comuni e ASD/SSD e a incrementare la cultura dell’Urban sport activity, oltre l’emergenza Pandemica.
Lì, a Gerre de’ Caprioli sotto lo sguardo del Cristo del Po, tra vegetazione e spiagge, dove echeggia lo scorrer del fiume e lo scricchiolio delle bicilette sulla frequentatissima pista ciclabile, adesso c’è anche una Palestra all’aperto che divide lo spazio con il Campo di Rugby, una palestra polifunzionale coperta, un campo polivalente outdoor e due campi di bocce indoor.
A Bosco Ex Parmigiano ci si potrà allenare con la Cremona Rugby e senza, fra sbarra, parallele, arm bike, ladder, step, panche (per citarne alcune), insieme o da soli.

 

 

Articolo presente in: