- Ottobre 24, 2018
#Anci2018
Di Primio: “Investimenti pubblici e personale aggiornato nella PA per creare nuova occupazione”
Al Paese servono più investimenti nel settore pubblico e sui territori per migliorare le condizioni infrastrutturali favorendo una migliore qualità della vita nelle città. Ma anche nuovo personale formato nelle pubbliche amministrazioni locali”. L'appello di Umberto Di Primio all'Assemblea di Anci.RIMINI – “Al Paese servono più investimenti nel settore pubblico e sui territori per migliorare le condizioni infrastrutturali favorendo una migliore qualità della vita nelle città. Ma anche nuovo personale formato nelle pubbliche amministrazioni locali”. E’ l’appello arrivato da Umberto Di Primio sindaco di Chieti e vice Presidente dell’Anci, intervenuto al dibattito moderato dal giornalista Alberto Matano sul tema del lavoro fondamenta delle comunità, che ha caratterizzato la sessione mattutina della prima giornata dell’Assemblea Anci.
“I sindaci non vogliono essere più dei collocatori di lavoro rispetto alle numerose richieste che arrivano ogni giorno dai nostri cittadini”, ha spiegato Di Primio. “Vogliamo invece essere dei facilitatori di occupazione per i nostri cittadini: per questo servono investimenti mirati che partano dalla manutenzione ordinaria del territorio”.
Ma nella visione del vice presidente Anci serve anche recuperare una efficace collaborazione tra i vari livelli istituzionali. “Come sindaci ed amministratori non ci basta più essere solo ascoltati: vogliamo tornare partecipi dei miglioramenti del sistema Paese”. E da questo punto di vista la nostra prima richiesta – ha concluso Di Primio – è favorire la semplificazione normativa, garantendo norme chiare e di facile comprensione”.