- Aprile 22, 2022
Gare e appalti
Delibera Anac, spinta alla digitalizzazione e semplificazione per le stazioni appaltanti
Anac ha fornito le indicazioni per la redazione delle relazioni sulle procedure di aggiudicazione degli appalti. Obiettivo è far confluire le informazioni degli articoli 99 e 139 del Codice degli Appalti all’interno dell’Avviso di aggiudicazioneNuovo intervento di Anac per la semplificazione e spinta alla digitalizzazione di gare e appalti da parte delle Stazioni Appaltanti. Con delibera n. 183 del 5 aprile 2022 e relativo comunicato del Presidente, sono state fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione indicazioni aggiornate per la redazione delle relazioni sulle procedure di aggiudicazione degli appalti. Anac punta a far confluire le informazioni richieste dagli articoli 99 e 139 del Codice degli Appalti all’interno dell’Avviso di aggiudicazione. E dato che il rispetto di tali obblighi costituisce condizione abilitante all’accesso dei fondi comunitari, Anac fornisce con il comunicato del Presidente indicazioni operative per lo svolgimento degli adempimenti. Al fine di verificare l’adempimento degli obblighi, l’Autorità ha istituito un sistema di controllo attraverso la Banca dati, inserendo un nuovo campo nella sezione “oggetto dell’appalto” della scheda di aggiudicazione. Inoltre, la delibera N.183 fa venir meno l’obbligo di invio delle relazioni dettagliate, spingendo le stazioni appaltanti e le amministrazioni aggiudicatrici a non procedere con la trasmissione cartacea di tali relazioni. Anac precisa che, anche ai fini di una futura implementazione del sistema di rating di impresa, le informazioni sull’esecuzione del contratto contenute nell’attuale relazione dettagliata non sarebbero adeguate allo scopo, e dovrebbero, comunque, essere acquisite in modalità digitale.