• Febbraio 5, 2021
di Giuseppe Pellicanò

#ParoladiDelegato 

de Magistris: “Alle municipali sia accordato lo stesso riconoscimento delle altre forze di polizia”

Il sindaco di Napoli rilancia la proposta di un fondo per la solidarietà e il sostegno agli amministratori locali minacciati dal crimine. Ed evidenzia i risultati raggiunti in questi anni: sicurezza partecipata, presenza nei comitati provinciali per l’ordine pubblico e nuovi poteri di ordinanza” 
de Magistris: “Alle municipali sia accordato lo stesso riconoscimento delle altre forze di polizia”

“Le donne e gli uomini della polizia locale devono avere lo stesso riconoscimento, in tutti i sensi, delle altre forze di polizia perché partecipano a pieno alla sicurezza dei nostri territori, ed anche in questa epoca di Covid, sono sempre in prima linea”. E’ uno degli obiettivi che il sindaco di Napoli Luigi de Magistris si pone per il suo mandato di Delegato Anci alla sicurezza e alla legalità, al centro nel nuovo appuntamento della rubrica Parola Di delegato.
Primo cittadino partenopeo per due mandati consecutivi dal 2011, de Magistris si occupa dal 2015 di Sicurezza e legalità per l’Associazione di cui è stato nominato vicepresidente dal gennaio 2017. Mettendo a frutto la sua esperienza di magistrato in prima linea con inchieste riguardanti la corruzione e la criminalità organizzata, de Magistris rilancia anche una proposta avanzata dall’Anci: “il fondo per la solidarietà, la sicurezza e il sostegno agli amministratori locali minacciati dalle organizzazioni criminali, un tema di cui – evidenzia – si parla molto poco”.
Ma il sindaco di Napoli traccia un bilancio anche dei risultati raggiunti in questi anni:  “Il ruolo sempre più rilevante delle città e dei cittadini nella costruzione della sicurezza urbana intesa come partecipazione ai processi di sicurezza; la presenza nei comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica e più poteri di ordinanza, che non devono essere intesi in maniera restrittiva ma espansiva di diritti e di opportunità per le nostre comunità”.

Leggi la quindicesima puntata: Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci immigrazione