• Ottobre 5, 2021
di Aldo Musci

Amministrative 2021

Dario Pesenti da Morterone guida la lista dei dieci sindaci tra i Comuni più piccoli al voto

Da Morterone a Bolognola, da Pietraferrazzana a Laghi. E poi, Carapelle Calvisio, Massello, Rosazza, Ascrea, Molise. A Baradilli, soltanto 90 abitanti, il sindaco sarà eletto nel turno dei prossimi 10 e 11 ottobre come per gli altri Comuni della Sardegna
Dario Pesenti da Morterone guida la lista dei dieci sindaci tra i Comuni più piccoli al voto

E’ Morterone, 34 abitanti in provincia di Lecco il Comune più piccolo che ha rinnovato la propria amministrazione comunale. A vincere le elezioni è stato Dario Pesenti che si è imposto con 12 voti (il 57,14 per cento del totale). Scendendo la Penisola da Nord a Sud, in Piemonte il più piccolo Comune che ha votato è Massello (58 abitanti), in provincia di Torino. Eletto Enrico Boetto con il 53,3% delle preferenze. Segue con 87 abitanti Rosazza, in provincia di Biella, che ha visto il successo pieno di Francesca del Mastro delle Vedove, eletta aindaco.
Passando al Nord-Est, nel Veneto, il Comune più piccolo che ha partecipato alle elezioni amministrative è stato Laghi (123 abitanti), in provincia di Vicenza, che ha scelto come sindaco Marco Lorenzato (57,53%).
Bisogna scendere lungo lo Stivale verso il centro per trovare un altro dei dieci Comuni più piccoli i cui cittadini sono andati alle urne. Ed è ad Ascrea (266 abitanti), in provincia di Rieti che ci fermiamo. Qui è stato eletto Riccardo Nini, che si è imposto con il 74,66% dei voti validi. Nel limitrofo Abruzzo c’è poi un altro minuscolo ente che ha partecipato alle consultazioni elettorali: Carapelle Carvisio (L’Aquila, 85 abitanti). Il vincitore, e nuovo sindaco, è Rossella Galasso (79,17%). Segue Pietraferrazzana (128 abitanti), provincia di Chieti, dove è stato eletto Ciro Carpineta (87,65%)
Più giù, lungo la Penisola, incastonato fra quattro regioni, incontriamo il Molise, in particolare l’omonimo Comune di Molise (162 abitanti), in provincia di Campobasso. In questo piccolissimo centro il nuovo sindaco è Domenico Cirelli (53,85%). Di quasi identiche dimensioni, Bolognola, 161 abitanti in provincia di Macerata (Marche). Qui si è imposta Cristina Gentili (70,64%). Infine Baradili, soltanto 90 abitanti in provincia di Oristano, nella perla del Mediterraneo, la Sardegna, che andrà però al voto il 10 e 11 ottobre.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *