• Maggio 14, 2024
di Redazione Anci

Sport e salute

Dalla Fidal Bandiera Azzurra 2024 a 11 Comuni, Pella: “Riconoscimento in cui Anci crede molto”

Il vicepresidente vicario dell'Anci "Premiato il lavoro delle amministrazioni nella promozione della corsa e del cammino"
Dalla Fidal Bandiera Azzurra 2024 a 11 Comuni, Pella: “Riconoscimento in cui Anci crede molto”

“L’assegnazione della Bandiera azzurra 2024 agli 11 Comuni che hanno superato le selezioni garantendo percorsi per lo svolgimento di attività podistiche all’aperto per una migliore qualità di vita per i propri cittadini, ci riempie di orgoglio. Un riconoscimento importante in cui Anci crede molto in quanto premia il lavoro delle amministrazioni comunali che si sono impegnati nella promozione della pratica della corsa e del cammino come strumenti di benessere e corretti stili di vita”. Così  il vicepresidente vicario dell’Anci, Roberto Pella, in occasione dell’assegnazione a 11 Comuni della Bandiera azzurra, riconoscimento dedicato al benessere dei cittadini attraverso la corsa e il cammino.
I Comuni che nel corso dell’anno riceveranno ufficialmente la Bandiera Azzurra sono: Belvedere Marittimo (CS), Cinisello Balsamo (MI), Collecorvino (PE), Como, Corigliano-Rossano (CS), Locri (RC), Manduria (TA), Montecatini Terme (PT), San Sepolcro (AR), Tortoreto (TE), Vittoria (RG).
“Sono molto soddisfatto di poter essere io, personalmente, a consegnare ad ogni Comunità coinvolta questo simbolo di sport e socialità – le parole dell’ideatore e responsabile del progetto Maurizio Damilano – La Bandiera Azzurra non è solo un premio a quanto fatto, ma è soprattutto uno stimolo a fare sempre di più perché lo sport abbia piena cittadinanza.  La Bandiera Azzurra è un incoraggiamento a tutte le persone a vivere meglio, è un incentivo ai giovani affinché possano avvicinarsi con consapevolezza allo sport, perché se si pratica attività sportiva si è già vinto!”.
“Accogliamo con piacere queste nuove undici realtà che hanno dato prova di credere fermamente nel valore della corsa e nel cammino – commenta il presidente FIDAL Stefano Mei -. Siamo certi che in queste splendide località potrà migliorare la qualità di vita dei cittadini e che la pratica sportiva possa essere al centro delle vite e delle giornate di giovani e meno giovani. Ci congratuliamo con i sindaci e le amministrazioni locali che hanno sposato il progetto Bandiera Azzurra e rinnoviamo il nostro ringraziamento ad Anci per averci accompagnato anche in questa edizione con entusiasmo”.