• Aprile 1, 2019
di Giuseppe Pellicanò

Elezioni amministrative

Da Anci vademecum su adempimenti elettorali e una nota interpretativa sulla Legge Spazza corrotti

Le nuove norme della legge n.3 del 9 gennaio 2019 impattano sulla pubblicità dei CV e del casellario giudiziario dei candidati. La pubblicità tocca sia al comune che va al rinnovo, sia ai partiti e movimenti politici e liste civiche collegate ai candidati sindaco dei comuni sopra i 15.000 abitanti.

Pubblichiamo il vademecum riepilogativo che Anci ha predisposto in vista della tornata elettorale amministrativa del 26 maggio, con eventuale turno di ballottaggio il 9 giugno successivo. Il documento ha lo scopo di fornire uno strumento di lavoro utile e di facile consultazione per tutti gli amministratori e gli operatori interessati alle attività e alle scadenze del prossimo appuntamento elettorale.
L’Associazione ha anche predisposto una nota interpretativa sulle importanti novità in materia di adempimenti per le consultazioni elettorali, introdotte dalla Legge “Spazza corrotti” (la n.3 del 9 gennaio 2019), in vigore appunto dal prossimo turno elettorale. Le norme impattano sulle forme di pubblicità dei CV e del casellario giudiziario dei candidati. Le forme di pubblicità sono a carico sia del comune che va al rinnovo degli organi, sia dei partiti e movimenti politici e liste civiche collegate ai candidati sindaco dei comuni sopra i 15.000 abitanti.