• Aprile 4, 2013
di anci_admin

Convegni e seminari

Cultura – A Torino il 5 e 6 aprile si incontrano 53 ‘Città del Libro’ di tutta Italia

Valorizzare il libro e la Cultura come importante attrattore turistico e fattore di crescita economi...

Valorizzare il libro e la Cultura come importante attrattore turistico e fattore di crescita economica, ponendo il problema di un coordinamento dell’offerta e del rapporto con le risorse sempre meno e sempre più difficili da reperire. Con questo spirito cinquantatré fra le più attive e importanti manifestazioni delle ‘Città del Libro’ d’Italia si incontrano per la prima volta a Torino venerdì 5 e sabato 6 aprile 2013 nella sala Agorà UniCredit (via XX Settembre 29, Torino).
Obiettivo della due giorni  è far incontrare, conoscere e dialogare fra loro le iniziative nate nel tempo sull’intero territorio nazionale: mettere a confronto esperienze, modelli organizzativi, obiettivi e criticità. Ma soprattutto creare un coordinamento permanente, una governance che sappia fare fronte comune presso le Istituzioni per sostenere in modo incisivo questa realtà dell’industria culturale troppo spesso condizionata da frammentazione locale e difficoltà a fare rete, e ancora priva di un adeguato riconoscimento normativo.
Parteciperanno tra, gli altri, il sindaco di Torino, Piero Fassino, il presidente della Provincia, Antonio Saitta e Giuseppe Guzzetti, presidente Acri. Per l’Anci interverrà Vincenzo Santoro, responsabile Cultura dell’associazione. (com/ef)