• Marzo 8, 2013
di anci_admin

Notizie

Crisi – Cosimi: “Sblocco pagamenti su opere in corso è via necessaria per ‘rianimare’ le economie locali”

“Lo sblocco dei pagamenti è una misura necessaria per far ripartire le economie locali,...

“Lo sblocco dei pagamenti è una misura necessaria per far ripartire le economie locali, ma anche per chiarire le difficoltà che le imprese incontrano nelle loro relazioni con il mondo bancario”. Lo afferma il sindaco di Livorno e presidente di Anci Toscana, Alessandro Cosimi, sposando la proposta avanzata ieri dal presidente dell’Anci, Graziano Delrio, di sbloccare immediatamente i pagamenti relativi alle opere pubbliche in corso, per un ammontare complessivo di 8/9 mld di euro.
“Credo che sia una via praticabile per riaprire un po’ il terreno dell’economia e dei consumi”, spiega Cosimi che non manca di sottolineare “il rapporto poco chiaro” che si è instaurato tra il sistema imprenditoriale e quello bancario. “In sostanza stiamo continuando ad agire in maniera tale che si sviluppa sempre di più un circuito ‘non virtuoso’ nella relazione impresa, banche e lavoratori”, osserva il presidente di Anci Toscana.
Il sindaco di Livorno si dice comunque convinto degli effetti benefici che lo sblocco dei pagamenti potrà avere sui sistemi territoriali: “Considerate la quantità degli investimenti che vengono dalle economie locali, tale misura consentirebbe di smuovere un bel po’ di quantità economica e finanziaria, così da vedere migliorare, almeno in piccola parte, la situazione di crisi generale”, afferma il sindaco di Livorno. (gp)